HOME / Home / Home


Turismo: il fuori casa la prima voce di spesa

Chi punta sulle “B” italiane, Bellezze e Bontà, quest’estate è stato ripagato: nel nostro Paese i vacanzieri, giunti per il mare e l’arte, hanno apprezzato la nostra cucina, spendendo ben 12 miliardi in bevande e cibo.

Una spesa “mai stata così alta” scrive Milano Finanza – commentando il seguente dato: ben il 32% del budget di italiani e stranieri, durante le ferie, è stato destinato a pranzi, break e cene fuori casa (Coldiretti).

Queste informazioni, rilevate dopo Ferragosto (possiamo, quindi, immaginare che in settembre i numeri potrebbero anche aumentare) mostrano che il settore ha avuto una vera impennata, diventando la voce di spesa più rilevante nel macrocomparto del Turismo, in cui si annoverano altre voci quali alloggio e trasporti. Una vera boccata d’ossigeno, la stagione estiva 2016 per Coldiretti rappresenta una controtendenza molto positiva, che si registra nella maggior parte delle regioni, a Nord a Sud e nelle Isole.

Un altro aspetto importante è che c’è stato un buon flusso interno, oltre al consueto flusso straniero; gli italiani hanno ripreso a mangiare fuori casa (+13% rispetto al 2015). Il 30% dei vacanzieri italiani ritiene che è proprio “il buon cibo” che fa la differenza in una vacanza.

Insieme a ristoranti, pizzerie e bar, anche gli agriturismi hanno registrato buoni numeri: ai calcola la presenza di oltre 6,5 milioni di turisti negli agriturismi italiani, con un aumento di circa l`8% rispetto allo scorso anno. A scegliere l’agriturismo soprattutto tedeschi e francesi.

 

Fonte: www.italgrob.it


30/08/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS